header

Condividere ti porta lontano!

 

È questo il motto della Settimana europea della mobilità 2017: "condividere ti porta lontano". Tra il 16 e il 22 settembre in tutta Europa si vuole promuovere la mobilità pulita, condivisa e intelligente.

 

Si tratta di una buona occasione per riunirsi e discutere i diversi aspetti della mobilità e della qualità dell'aria, trovare soluzioni innovative per ridurre l'uso dell'auto privata e le emissioni e collaudare nuove tecnologie o misure di pianificazione. Le autorità locali sono invitate ad organizzare attività di sensibilizzazione su argomenti specifici e un tema, nonché ad avviare misure permanenti che miglioreranno la situazione del trasporto sostenibile nelle rispettive città.

 

I Piani di Mobilità Scolastica promuovono la mobilità pulita e condivisa: permettono a genitori e allievi di spostarsi tra casa e scuola a piedi o in bicicletta condividendo l'esperienza con compagni e compaesani. E, soprattutto, i Piani di Mobilità Scolastica permettono di farlo in sicurezza.

 

La Settimana europea della mobilità potrebbe quindi essere un ottimo spunto per invitare le autorità dei comuni che ancora non l'hanno fatto a sviluppare un Piano di Mobilità Scolastica!