header

Aperto il concorso per le strutture pedonali

 

Ogni tre anni, il premio infrastrutture pedonali «Flâneur d'Or» premia progetti che promuovono e rendono attrattivi gli spostamenti a piedi. Il concorso viene organizzato da Mobilità pedonale, l'associazione svizzera dei pedoni, con il sostegno dell'Ufficio Federale delle Strade (USTRA) ed altri partner.

 

Come detto, questo nono concorso nazionale vuole onorare i comuni, le istituzioni, gli esperti e altre persone provenienti da tutta la Svizzera che hanno realizzato progetti innovativi ed efficaci a favore dei pedoni. Lo scopo del concorso è di far conoscere le migliori pratiche in questo ambito e invitare a imitarle. In palio ci saranno una somma di 10'000 franchi e diverse menzioni. I progetti vincitori saranno pubblicizzati in occasione di una conferenza stampa e seminario e saranno pubblicati nelle riviste specializzate «Comune Svizzero» e «Hochparterre».

 

Saranno tenuti in considerazione i progetti che rientrano nelle seguenti 4 categorie:

  • concetti e piani direttori inerenti la mobilità, linee guida
  • infrastrutture a favore dei pedoni su strade principali
  • infrastrutture a favore dei pedoni su strade secondarie comunali, sentieri e piazze
  • spazi di congiunzione tra pedoni e trasporti pubblici

 

L'iscrizione e la documentazione allegata devono giungere a «Mobilità pedonale Svizzera» entro il 30 aprile 2017.

 

Leggete tutti i dettagli riguardo alle condizioni da rispettare e alla documentazione necessaria per partecipare sul sito dedicato al concorso.

 

Scoprite anche tutti i progetti premiati dal 2001 al 2014!