Il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), ha stanziato un credito quadro di 300 mila franchi per il periodo 2016 – 2018 a favore dei Comuni ticinesi per incentivare la realizzazione di Piani di Mobilità Scolastica (PMS).
Il DECS condivide infatti le finalità del progetto cantonale “Meglio a piedi”, il cui obiettivo principale è quello di promuovere concretamente la mobilità lenta nei centri abitati e di favorire il tragitto casa-scuola non motorizzato, per alunni delle scuole elementari e dell’infanzia, ma anche delle scuole medie.
Il credito, interamente finanziato attraverso il Fondo della Lotteria intercantonale SWISSLOS, verrà assegnato secondo le direttive approvate dal DECS. Il sussidio ammonta al 50 per cento dei costi complessivi riconosciuti per ogni singolo progetto, ritenuto un importo massimo di 5'000 franchi per i PMS che coinvolgono istituti con una popolazione scolastica fino a 300 allievi e di 7'500 franchi per quelli con più di 300 allievi.
Procedura e modalità di versamento dei sussidi
Le richieste di contributo devono essere presentate tramite il formulario ufficiale all'Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, Residenza governativa, 6501 Bellinzona, corredato dei seguenti documenti:
L'Ufficio fondi può richiedere ulteriore documentazione.
La Giornata internazionale a scuola a piedi ha...
Si è tenuta venerdì 22 settembre 2017 la 17°...
Secondo un sondaggio effettuato...
È questo il motto della Settimana europea della mobilità...
Venerdì 22 settembre 2017 si festeggia la 17a Giornata...